Benvenuto sul sito del Dr. Cornelio Blus, centri ODEX a Torino e Aosta

Metodologia di Lavoro

La nostro metodo di lavoro, con i nostri Pazienti, si articola in 4 passi verso il benessere del cavo orale

1. Visita
Un odontostomatologo, ossia un dentista che considera in modo globale tutte le strutture coinvolte nella masticazione e non solo i denti, sa di dover valutare la condizione del paziente nel suo complesso. Attraverso analisi specialistiche, radiologie, impronte e modelli. Ma anche attraverso la conoscenza diretta dell’individuo: le sue abitudini e il suo stile di vita, la sua alimentazione, e lo stato di salute generale. Per questo le nostre visite sono sempre molto approfondite ed accurate.

2. Il piano di trattamento
Grazie all’accuratezza delle visite preliminari e di quelle di follow-up (controlli periodici) il medico è in grado di definire, qualora siano necessari interventi, un programma personalizzato. Con il piano di trattamento viene formulato un preventivo: insieme al paziente vengono quindi definiti tempi e priorità delle cure per ripristinare salute e funzionalità dell’apparato masticatorio nel suo complesso.

3. Ciclo di terapia
Approvato il piano di trattamento e il preventivo, viene stilato il ciclo di terapia, ovvero la sequenza degli interventi, programmati secondo priorità per ottimizzare l’efficacia e il tempo dedicato al paziente. La visita di follow up, al termine del ciclo di terapia, verifica il successo del trattamento.

4. Programma di prevenzione
In occasione della visita di follow-up, il dottore, con la collaborazione dell’igienista dentale, definisce le tempistiche dei richiami delle sedute di Igiene e i controlli di verifica delle terapie effettuate per mantenere nel tempo i risultati raggiunti ed evitare il più a lungo possibile altri interventi.